Una indagine statistica è stata condotta nel 2017 sottoponendo un questionario a due gruppi di donne. I due campioni erano omogenei per Body Mass Index (BMI) e per età alla data del parto:
- il primo gruppo, gruppo sperimentale, definito ‘campione TSB’, composto da 115 mamme, ha seguito il Taddei Smart Birth Athletic Training Program e ha applicato il Taddei Smart Birth Delivery Method durante il parto;
l’88% delle donne sono italiane; il 76,5% ha una Laurea/Master/Dottorato; l’età media è di anni 34.6 ± 4.2; il peso medio prima della gravidanza è di kg 57.7 ± 9.4 e di kg 68.4 ± 10 a fine gravidanza; l’altezza media delle donne intervistate è di 166 ± 5.8 cm; il Body Mass Index (BMI) medio è di 20.8 ± 2.7.
- il secondo gruppo, gruppo di controllo, definito ‘campione CC’, composto da 104 mamme, ha frequentato almeno il corso pre-parto offerto dal servizio sanitario nazionale (ASL);
il 67% ha una Laurea/Master/Dottorato; l’età media è di anni 34.4 ± 4.1; il peso medio prima della gravidanza è di kg 58.1 ± 8.3 e di kg 67.7 ± 8.1 a fine gravidanza; l’altezza media delle donne intervistate è di 167 ± 5.6 cm; il Body Mass Index (BMI) medio è di 20.8 ± 2.5.
Occorre sottolineare che il campione TSB è formato per il 68,7% da donne al primo parto, mentre il campione di controllo CC è formato solo da 43,3% di primipare. Considerando che di solito il parto delle primipare è più complesso e difficile, e che sono molte di più nel campione TSB, questo fa ipotizzare che se i campioni fossero omogenei anche per questo parametro, lo scostamento nei risultati sarebbe ancora più ampio e a favore del campione TSB.
Le donne hanno partorito in punti nascita facility-based delivery, principalmente a Firenze.
Tutte le donne di entrambi i campioni non avevano programmato un parto cesareo e l’avvio del travaglio è stato spontaneo o indotto.
Per l’indagine statistica sono state usate due tipi di scale:
– una scala Likert a 5 items
(dove il punteggio 1= “per niente”, 2= “poco”, 3= “abbastanza”, 4=”tanto”, 5= “tantissimo”);
– una scala V.A.S. 0-10.
Hanno collaborato allo studio:
Elena Taddei is a coach, and holds university degrees in Sports Sciences and Education. 14 years ago she founded the Mamme in Movimento prenatal course. She has conducted in-depth studies on biomechanics in delivery, and has developed a new delivery method. Since 4 years she has been a teacher at the University of Florence, faculty of Sports Science: the title of her course is “Programme for physical preparation to pregnancy and natural delivery”. She is the mother of two children, born with natural, easy and fast deliveries. She has practised sports at a professional level (ski and artistic gymnastics) and has trained some female artistic gymnasts.
Mauro Maltagliati is professor of Economic Statistics at the University of Florence (Italy), have over 20 years of experience in RDBMS, such as Oracle and Microsoft Access (all the releases) and has been the developer of several datawarehouses for private and public institutions. Teacher for the University of Florence of Economic Statistics and informatics subjects, such as relational databases, spreadsheets, and specific statistics and mathematical softwares.
Questo è un sito scientifico con fini divulgativi. Chi fosse interessato ad approfondire alcuni degli argomenti trattati, può direttamente contattare la dottoressa Elena Taddei.