Gli elementi innovativi emersi dalla teoria del TSB sulla biomeccanica ostetrica, sono tradotti nel metodo TSB, in impostazioni fisiche del gesto tecnico che la donna può fare e applicare durante il parto, tramite specifiche ‘Posizioni’.
Il metodo TSB ha evidenziato che i parti naturali che non hanno alla base nessuno studio di biomeccanica ostetrica, nessun principio di tipo scientifico o che, peggio ancora, sono affidati solo a un vago istinto della donna, sono spesso inficiati da gravi errori tecnici.
In particolare, possono essere evidenziati i tre errori biomeccanici più gravi, che possono portare a complicazioni di varia tipologia e grado, fino a serie complicanze patologiche per la donna e/o il neonato e/o il feto.
È sufficiente uno solo di questi tre errati meccanismi per inficiare negativamente un parto naturale.
Le seguenti posizioni per il parto naturale, che vengono frequentemente suggerite alle donne durante i corsi preparto e/o direttamente in sala parto, sia singole che combinate tra loro, sono affette dai tre gravi errori biomeccanici di cui sopra.
semiprona
supina
seduta
semiseduta
in ginocchio
in quadrupedia
in piedi
con le gambe asimmetriche
accovacciata
litotomica
genupettorale
con la schiena inclinata indietro o in avanti
laterale (generica)
Il metodo TSB non prevede nessuno dei tre errori biomeccanici, perciò il metodo TSB non prevede nessuna delle posizioni appena descritte per fare un parto biomeccanicamente corretto.
Sicuramente la posizione della donna è un fattore determinante per l’andamento del parto naturale: lasciare libertà di movimento alla donna in sala parto è la prima condizione per poter adottare una posizione che ottimizzi il parto stesso.
Tuttavia lasciare libertà di movimento, così come attualmente previsto nella pratica ostetrica dei punti nascita facility based, non corrisponde automaticamente all’esecuzione corretta del gesto tecnico del parto.
La teoria TSB: l’innovativa biomeccanica del parto naturale
Il metodo TSB: le innovative posizioni del parto naturale
L’innovativo ruolo ‘attivo’ dei partners nel metodo TSB
Il programma TSB: l’innovativo allenamento completo al parto naturale