Taddei Smart Birth



ABSTRACT

Il Taddei Smart Birth (TSB) parte dal considerare il parto come una prestazione fisica eccezionale che può essere studiata dal punto di vista scientifico, basandosi principalmente sullo studio biomeccanico dei movimenti del corpo della donna durante il parto e in modo particolare del bacino materno.

Sulla base della ricerca interdisciplinare, il TSB sulla biomeccanica ostetrica, è suddiviso in:
– la teoria
Taddei Smart Birth, lo studio biomeccanico del parto;
– il metodo Taddei Smart Birth, l’impostazione tecnica del parto;
– il programma Taddei Smart Birth, il programma di preparazione fisica al parto stesso.

Il TSB prende il nome dalla sua ideatrice Elena Taddei, che dal 2003 prepara fisicamente le donne al parto a Firenze, Italia.

Lo scopo principale del TSB è quello di ottimizzare il gesto tecnico del parto e migliorarne i risultati soprattutto in termini di tempi del travaglio, diminuzione del dolore, dei cesarei, delle lacerazioni perineali e delle patologie neonatali, materne e fetali.

Il TSB prende le distanze dalle attuali impostazioni teoriche che, per migliorare le prestazioni del parto, tendono a focalizzare l’attenzione sullo sfruttamento della forza di gravità, sul movimento generico del bacino e delle gambe.

L’innovazione introdotta dal metodo TSB prende in considerazione la ricchezza motoria del bacino. Sono stati evidenziati, dettagliati e utilizzati per la prima volta cinque nuovi movimenti pelvici, mai stati presi in considerazione in letteratura, che sono funzionali ad ottimizzare il parto.

L’indagine statistica condotta ha evidenziato una differenza molto rilevante (p<0,0001) dei risultati per la salute materna e dei neonati; questo conferma i vantaggi del corretto allenamento biomeccanico del TSB.

Tra i risultati statistici più importanti ci sono: durata media del travaglio 3h 45′; 50% (VAS 4,9) riduzione media del dolore; 10% (da 8,42 a 9,26) miglioramento dell’indice Apgar; 44% riduzione delle lacerazioni perineali.

Aspetti innovativi

La teoria TSB: l’innovativa biomeccanica del parto naturale

Il metodo TSB: le innovative posizioni del parto naturale

L’innovativo ruolo ‘attivo’ dei partners nel metodo TSB

Il programma TSB: l’innovativo allenamento completo al parto naturale


Questo è un sito scientifico con fini divulgativi. Chi fosse interessato ad approfondire alcuni degli argomenti trattati, può direttamente contattare la dottoressa Elena Taddei.